menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Yoga

Il corso di yoga si svolge con cadenza settimanale e ha la durata di circa un’ora.

Vi partecipano sia gli utenti che gli operatori, terapeuti e tirocinanti, dell’Associazione.

L’insegnante, familiare di un utente, ha ricevuto una formazione pluriennale in yoga e tecniche di integrazione psico-fisica e conduce il corso come volontaria.

L’obiettivo del corso è in primo luogo di migliorare il rapporto degli allievi con il proprio corpo e, secondariamente, di fondare su un rapporto più consapevole e solido un percorso di conoscenza di sé, di accettazione e di scoperta di potenzialità fisiche e psichiche.

Nel corso vengono utilizzate prevalentemente tecniche yoga: asana (posizioni del corpo), krya (esercizi), tecniche di respirazione e rilassamento, di attivazione energetica, tecniche di concentrazione e, in misura minore, di meditazione. Vengono poi usate tecniche che si incentrano sulla funzione simbolica con induzioni e visualizzazioni, tecniche di percezione e propriocezione e tecniche di manipolazione corporea.

Durante le lezioni una musica accompagna l’esecuzione degli esercizi, favorendo un clima di rilassamento e di concentrazione. Gli allievi, nella maggior parte degli esercizi, sono seduti su sedie senza braccioli e con schienali bassi, che permettono loro di mobilizzare bene i vari distretti corporei. Alcuni esercizi e posizioni vengono invece eseguiti in piedi, per fare un lavoro sull’appoggio, la postura e l’allineamento di tutto il corpo. Infine, per alleggerire le difficoltà, in alcuni esercizi sono integrati elementi di gioco e figurazioni creative.

Contattaci per avere un appuntamento e avrai il 1° incontro gratuito
(leggi l'informativa)