menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Terapia Espressivo Creativa

cartoline Il Laboratorio di Espressività è uno spazio in cui i nostri utenti trovano a loro disposizione operatori-psicologi della riabilitazione, esperti nei vari tipi di attività espressivo creative, così che ognuno possa cimentarsi nell'uso delle diverse tecniche e scoprire o riscoprire capacità mai espresse o a lungo rimaste sepolte sotto le ceneri della cronicità.

Nel Laboratorio si svolgono indivdualmente e in gruppo, varie attività artigianali: pittura; collage e decoupage; modellaggio della creta e della pasta di sale.
Inoltre svolgiamo attività di elaborazione linguistica con lezioni di inglese e redazione di un giornalino con l'uso del computer. Lezioni di Yoga e di scacchi; allestimento di spettacolini teatrali; cineforum.

Tutte queste attività sono il terreno d'incontro su cui gli utenti, tra loro e con gli operatori, scambiano comunicazioni di grande significato affettivo e psicoterapico.

Gli oggetti prodotti sono un ponte relazionale su cui le persone si ritrovano e riconoscono se stesse e le proprie capacità di appartenenza al gruppo; la riscoperta di capacità personali e relazionali forniscono ai pazienti una forte motivazione nel senso della rottura di quei circoli viziosi in cui si sono ritrovati come persone isolate, passive, sconfitte, deluse.

Lavorare assieme agli altri, in un clima protettivo, accogliente, allegro, riaccende la vitalità rimasta a lungo spenta.

Altre attività sono le gite a Ville e Musei e, due volte l´anno le Mostre-mercato tenute all'interno della struttura.

Contattaci per avere un appuntamento e avrai il 1° incontro gratuito
(leggi l'informativa)